Cicchetteria Veneziana al Pigneto

Cicchetteria veneziana: Un bàcaro a Roma

volantino della cicchetteria veneziana

La cicchetteria veneziana  al believat vi porta a Venezia tutti i giorni dalle 18.00 con una selezione di “cicchetti” a 1 euro da accompagnare al drink.

Tra i locali più belli e caratteristici di Venezia dobbiamo a buon ragione citare i bacari. Parliamo di piccole osterie con un’ampia selezione di vini bianchi e rossi e piccole preparazioni salate chiamate cicchetti da acquistare “al pezzo”. Sarà allora possibile comporre il proprio aperitivo assaggiando svariate preparazione. Stiamo parlando quindi di uno stuzzichino rompidigiuno componibile, consumato in compagnia per scacciare lo stress della vita quotidiana.
A Venezia il cicchetto è associato indissolubilmente ad una “ombra”, ossia un bicchiere di vino. Quest’ultima istituzione locale prende il nome dall’antica abitudine dei mercanti di piazzare i banchi di mescita all’ombra del campanile di San Marco per tenere fresco il vino. Ancora oggi nella città lagunare si dice “andar per ombre”.
Il cicchetto in parole povere è un piccolo assaggio di carne, di pesce o di salumi, caldo o freddo, appoggiato su pane.

Il menù della cicchetteria veneziana al beliveat: baccalà mantecato, sarde in saor, vongole,  moscardini in umido, nervetti, crostini vari e formaggi laziali selezionati. Tutto, ovviamente, con qualità beliveat.

I prezzi sono estremamente appetitosi e vanno dai un euro per cicchetti ad un euro al massimo di 5 euro per il tagliere di salumi e formaggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WordPress spam blocked by CleanTalk.